venerdì 28 giugno 2019

Upper Comics: Fr33d0m

Upper Comics: Fr33d0m
Upper Comics: Fr33d0m
Fr33d0m di Ivana Murianni e Rossella Gentile edito da Upper Comics

«Anno 3101. Dopo una vita passata nell'opprimente dittatura di Shora, dove la libertà non è che un lontano ricordo. La giovane Aiko scopre che il ciondolo dei suoi genitori nasconde un enorme segreto.

Gli ardenti ideali di Aiko basteranno a soverchiare la tirannia di Synister?
Scopritelo in Fr33d0m, uno shonen cyberpunk tutto al femminile!
L'ascesa della fenice verso la libertà ha inizio!»

Pre-ordinato il 18 ottobre 2018, ho ricevuto il plico che conteneva il manga/fumetto giorno 26 marzo 2019.
Il plico conteneva oltre al fumetto anche un segnalibro, un adesivo (carinissimo), una cartolina (sconto 10%, spero di poterla utilizzare quanto prima eheheh) ed un poster.

Per gli extra vi lascio alle foto che trovate di seguito (spulciate l'articolo che le trovate), mentre per la mia umile opinione sul manga/fumetto, leggete sotto.

Materiale


Dal punto di vista materiale, fisico, il fumetto è rilegato a colla, copertina morbida e ottima qualità della carta.

La carta infatti ha una buona grammatura che permette di sentire un bello "scroscio" quando si sfogliano velocemente le pagine.

Trama ed Opinione


Il primo numero di Fr33d0m ci presenta Aiko Serizawa e le sue due compagne, Eleonore Lambert e Resque Porter, ci propone la sua fuga da "casa" e dall'amore dei genitori (che scopriamo non essere quelli biologici ma... senza spoiler seri dai), l'incontro con le compagne/amiche, l'addestramento e per ora niente più.

In questo primo volume (di tre) composto da 165 pagine abbiamo solo la presentazione della trama e ci è permesso di scoprire solo qualcosa della storia, come era ovvio (di certo non potevano dire e svelare tutto nel primo volume, che senso avrebbero avuto gli altri due!?!?) dovremo attendere per sapere tutto ma per quello che mi riguarda anche se a volte sembra un pò affrettata la trama/storia scorre via bene e il finale di questo (ripeto) primo volume lascia intravedere un pochino di problemi in più per la Phoenix.

Il caro "Synister", ammettiamolo, se l'è pensata per bene!!!
Se leggerete il primo volume di Fr33d0m, lo capirete subito... cioè verso le ultime pagine (a colori tra l'altro).

Non mi voglio spingere oltre per evitare di spoilerare trama, storia e vicende varie mi permetto solo di dire che il manga scritto da Ivana Murianni scorre bene e i disegni di Rossella Gentile si lasciano ammirare.

Mi permetto solo di far notare due cose!!

A voler trovare il pelo nell'uovo...


In alcune pagine i baloon (i cerchietti dove viene poi inserito il testo) sono troppo grandi rispetto al loro contenuto, il testo, questo lo dico da quarantenne con qualche problema alla vista.

A volte invece il testo sembra troppo rispetto alla grandezza del baloon.

Altra piccola nota...


Nelle prime pagine il nome del padre adottivo/affidatario di Aiko, Michael, viene scritto come Micheal... insomma decidiamo l'ordine di queste vocali XD

Ed infine... una "a" mancante nella frase "Dream Better, Dream Upper" nel retro della cartolina con lo sconto del 10% (vi è infatti scritto "Drem Better")

Avrete capito che se gli unici problemi che ho trovato è un errore di battitura nel nome di uno dei personaggi, una "a" mancante e l'altro è solo la grandezza dei baloon, e se considerate che l'ho letto già 4 volte... questo Fr33d0m è da leggere.

Un consiglio alla Upper Comics


Un consiglio alla Upper Comics, la gestione della stampa non affidatela ad una sola persona, non scarichiamo tutto il lavoro ad un'unica persona che deve correggere il testo e magari anche crearlo.
Siate un team una squadra sempre pronta ad aiutare ogni suo membro.

Infatti gli errori che riguardano il testo secondo me sono imputabili a distrazione e stanchezza di un redattore, forse l'unico o forse ad un unico responsabile del quality check.

Queste mie righe non devono essere prese come una sgridata o altro, ma bensì come un consiglio di una persona che ha trovato di qualità il lavoro della Upper Comics e che vuole che migliori.

Non ci sono molte ditte nel SUD Italia che puntano sui Comics/Manga e mi auguro che questo mio INCITAMENTO A MIGLIORARE vi possa portare ad andare sempre più avanti.

The end


Dategli una possibilità sono sicuro che i personaggi e l'ambientazione cyberpunk vi piacerà.

Io, nel mio piccolo e per quanto possa valere la mia opinione/parere, lo consiglio.



Per chi volesse leggere, e quindi comprare, questo Shonen Cyberpunk ecco l'indirizzo del sito ufficiale: "https://uppercomics.com/portfolio/fr33d0m/".

Autori: Ivana Murianni | Rossella Gentile
Genere: CyberPunk/Sci-Fi
Tipologia: Azione/Commedia

Vi lascio con qualche immagine:



Gli extra contenuti nel plico:


figherrimo l'adesivo non trovate!?!


Potrebbero interessarti anche questi articoli scritti da me:
Videogames:
Musica:
Modellismo:
Arte e Street Art:
Interviste:

Nessun commento: