lunedì 26 febbraio 2018

I trentanni di Tank Girl 1988 - 2018

I trentanni di Tank Girl 1988 - 2018
I trentanni di Tank Girl 1988 - 2018

La Titan Comics annuncia i festeggiamenti per l'anniversario dei trentanni di Tank Girl creata nel 1988 da Alan Martin e Jamie Hewlett (Gorillaz).

Sono passati ormai trentanni da quando la dinamica partnership di Alan Martin e Jamie Hewlett (Gorillaz) ha scatenato Tank Girl nel mondo! Per celebrare il 30 ° anniversario di Tank Girl, Titan Comics ha deciso di promuovere l' Anno di Tank Girl, una celebrazione della durata di un anno, che vedrà nuovi fumetti, graphic novel ed eventi speciali, tra cui un evento Tank Girl Day fissato per sabato 20 ottobre.

Originariamente pubblicato nel 1988 come fumetto in bianco e nero nella rivista britannica Deadline, Tank Girl è diventato un'icona di culto nei trent'anni dalla sua prima apparizione, con numerosi fumetti e graphic novel e persino il suo film nel 1995, che vantava un cast di star tra cui Lori Petty, Naomi Watts, Malcolm McDowell, Ice-T e Iggy Pop, e diretto da Rachel Talalay conosciuta per la direzione dei finali del Doctor Who (ha diretto i finali dell'ottava, nona e decima stagione della serie).

Ambientato in un'Australia futuristica e attingendo pesantemente alla cultura pop britannica contemporanea e all'arte visiva punk, Tank Girl segue le avventure bizzarre, psichedeliche e anarchiche della fuorilegge che vive in un carro armato con il suo ragazzo Booga, un Canguro Mutante.



Dopo la separazione (artistica) di Hewlett come disegnatore regolare nel 1998 (allontanatosi per creare il gruppo musicale con Gorillaz con Damon Albarn dei Blur), la serie comica ha continuato ad attrarre i migliori talenti artistici, tra cui Philip Bond (Kill Your Boyfriend, Vimanarama), Ashley Wood ( Spawn, Zombies vs Robots), Jim Mahfood (Clerks, Spectacular Spider-Man), Mike McMahon (Judge Dredd), Glyn Dillon (storyboard e concept artist, Star Wars: Il risveglio della forza, Rogue One), Rufus Dayglo (Judge Dredd), e l'attuale artista della serie preferita dai fan, Brett Parson (New Romancer).

Mentre Tank Girl si prepara a celebrare 30 anni in questo 2018, Titan Comics è orgogliosa di annunciare la sua campagna "Year of Tank Girl" (l'anno di Tank Girl).

Le attività previste:

Aprile: Le celebrazioni prenderanno il via ad Aprile con Tank Girl: Full Colour Classics 1988-1989 - la prima delle sei edizioni di prestigio che presenta le stesse strisce originali pubblicate su Deadline in un glorioso formato a colori, proprio come Hewlett e Martin avevano immaginato loro tre decenni fa.

Colorato da Tracy Bailey (Fighting American) e Sofie Dodgson (Tank Girl: Bad Wind Rising), questa è una nuova interpretazione delle classiche strisce che includerà inoltre opere d'arte rare ed inedite, oltre a fotografie dei primi anni della collaborazione tra Martin e Hewlett.

Aprile 2018 vede anche l'uscita di The Way Of Tank Girl, un fantastico libro con copertina rigida pieno delle più bizzarre riflessioni, dei più personali pensieri e delle armi segrete di Tank Girl.

I creatori originali Alan Martin e Jamie Hewlett, con gli artisti Brett Parson e Ashley Wood, mettono insieme una raccolta di strisce, poesie, copertine ed estratti di questi 30 anni di carriera di Tank Girl. È la filosofia di Tank Girl sulla vita, distillata dal suo più sporco, lercio, stupido meglio!

Maggio: Tank Girl lascia il segno anche nella giornata del Free Comic Book di sabato 5 maggio, con una speciale edizione di Tank Girl FCBD. Intitolato A Brief History of Tank Girl ( in italiano: "Una breve storia di Tank Girl"), questo speciale fumetto presenta storie del passato di Tank Girl che illustrano come lei sia diventata l'amabile e sconvolta canaglia che è oggi! Inoltre, presenta una cover di Jamie Hewlett! I fan potranno prendere questo fumetto gratis al loro negozio di fumetti locale il 5 maggio (in Italia ovviamente nisba).

Giugno: Una nuovissima serie di fumetti inizierà a giugno 2018 con Tank Girl All Stars, che vedrà gli artisti preferiti dai fan al lavoro sulla storia! Con Brett Parson, Chris Wahl, Ashley Wood, Philip Bond, Jim Mahfood e Mick McMahon! Giugno 2018 vede anche la serie acclamata dalla critica del 2017, The Wonderful World Of Tank Girl arrivare nei negozi nel formato da collezione.

Caratterizzato da quattro storie autoconclusive che vedono come protagonisti Tank Girl e il suo cast di supporto, tra cui: "Tank Girl Strikes Again", "The Man from Tank Girl", "The Importance of Being Tank Girl" e "Tank Girl Takes a Trip".

Agosto: Nell'agosto del 2018, The Legend Of Tank Girl - una nuovissima pompatissima collezione - arriverà nei negozi. Questa attesissima edizione presenta le pazze avventure di Alan Martin e la trilogia di Brett Parson, best seller del 2017 per la trilogia (in graphic novel); 'Two Girls One Tank', 'Tank Girl Gold' e 'World War Tank Girl'. Arricchita da dozzine di copertine create da vari Artisti che le rendono omaggio, Artwork inediti, personaggi e schizzi di veicoli, questa è la trilogia come non l'avete mai vista prima!

Ottobre: Ottobre 2018 - il mese della nascita di Tank Girl - è destinato ad essere un mese ricco di eventi, acquisti, fumetti, variant covers e albi. Il 9 ottobre verrà pubblicato un divertente libro da colorare di Tank Girl, in cui i fan possono creare le proprie pagine e le proprie pin-up del loro anarchico preferito colorato come la sua lingua! La collezione hard cover di Tank Girl All Stars arriva nelle librerie il 16 ottobre e il giorno seguente, il 17 ottobre, vede il lancio di una nuovissima serie di fumetti Tank Girl di Alan Martin!

Questo mese frenetico culmina sabato 20 ottobre, quando Titan Comics lancerà il Tank Girl Day - un evento globale atto a celebrare tutto quello che riguarda Tank Girl! L'evento vedrà nuovi fumetti, collezioni, variant covers, ed eventi in tutto il mondo presso negozi di fumetti, librerie, catene di negozi, biblioteche e piattaforme digitali.

I negozi di fumetti, librerie e biblioteche che sono intenzionati a partecipare, possono ora registrarsi per ricevere un kit di eventi atto a creare un evento/party con a tema Tank Girl.

***



TANK GIRL: FULL COLOR CLASSICS 1988 – 1989

Scritto da Alan Martin
Illustrazioni di Jamie Hewlett
Colori di Sofie Dodgson & Tracy Bailey
Publisher: Titan Comics
FC, 68pp, $6.99
Sarà in vendita dal 18 Aprile 2018

Verranno offerte tre Cover Variants:

COVER A: Jamie Hewlett - Order code: FEB181819
COVER B: Jamie Hewlett - Order code: FEB181820
COVER C: Jamie Hewlett - Order code: FEB181821

Per sapere come acquistare la vostra copia (o tutte e tre) potete visitare la pagina "fags - How to Order" presente sul sito ufficiale della Titan Comics a questo indirizzo: "https://titan-comics.com/faqs/how-to-order/".

Inutile dire che ci sarà sempre il canale di Amazon per eventuali acquisti in formato digitale.
Per essere informati sulle altre uscite della Titan Comics dedicate a Tank Girl visitate il sito ufficiale, cioè questo: "https://titan-comics.com/".


Potrebbero interessarti anche questi articoli scritti da me:
Anime e Tv:
Action figure, toys e Altro:
Chitchat:
Videogames:
Musica:
Modellismo:
Arte e Street Art:
Interviste:

1 commento:

Marco Grande Arbitro ha detto...

Sono già passati 30 anni!