giovedì 3 dicembre 2015

La tecnologia SALt di Aisa Mijeno

La tecnologia SALt di Aisa Mijeno
La tecnologia SALt di Aisa Mijeno

Un'idea ed un'invenzione semplice ma funzionale quella della tecnologia SALt di Aisa Mijeno.

L'ingegnere Filippino Aisa Mijeno ha messo appunto una nuova "lampada" che usa come sorgente di corrente una soluzione salina.

Si, avete letto bene una soluzione salina (sale disciolto in acqua), un sistema alternativo a quello tradizionale che usa componenti chimici (riferito alle batterie) spesso tossici e pericolosi per l'uomo ma che sembra essere ugualmente efficace e molto più economico.

L'idea a Aisa Mijeno è venuta dopo aver fatto visita a degli amici in una regione dove l'energia elettrica ancora non è stata implementata come si dovrebbe (zona di Butbut nella provincia filippina di Kalinga), dove ancora si usa il Kerosene per alimentare generatori - metodo rischioso (pericolo di incendi o esplosioni) e costoso.

La tecnologia che è venuta fuori dai suoi studi e che ha chiamato SALt (Sustainable Alternative Lighting ovvero Illuminazione Alternativa Sostenibile) ha avuto un discreto riscontro tanto da ricevere i complimenti da Barack Obama al recente Asia-Pacific Economic Cooperation (Apec) Summit 2015 in Manila.

Il costo per questa lampada è di 20 dollari più 7 dollari ogni 6 mesi per sostituire l' anodo e oltre a fare luce per 8 ore (con solo due cucchiaini di sale) potrà anche ricaricare uno smartphone il lancio sul mercato è previsto per il 2016, ecco due video di questa economica tecnologia:



Potrebbero interessarti anche questi articoli scritti da me:
Anime e Tv:
Action figure, toys e Altro:
Chitchat:
Videogames:
Musica:
Modellismo:
Arte e Street Art:
Interviste:

Nessun commento: