domenica 1 gennaio 2017

Andando a zonzo per la rete - Dinebra la becchina by Jennifer

Andando a zonzo per la rete - Dinebra la becchina by Jennifer
Andando a zonzo per la rete - Dinebra la becchina by Jennifer

Che noia parlare sempre e solo delle stesse cose!
Oggi vi parlo di un personaggio scovato per caso in rete, Dinebra la becchina by Jennifer.

Come tante altre persone sono iscritto su vari social tra cui deviantart.net.
Grazie ad uno dei suoi aggiornamenti la mia attenzione è stata "catturata" da un disegno... seguendo alcuni link nella descrizione di questo disegno ecco che ho scoperto Dinebra la becchina by Jennifer.

Dinebra la becchina by Daelyth/Jennifer


Dinebra la Becchina by Jennifer
Dinebra la Becchina by Jennifer

Dinebra - Benvenuto nel mio Campostanto
Dinebra - Benvenuto nel mio Campostanto
Vi propongo subito la descrizione ufficiale creata dalla sua Disegnatrice Daelyth (nickname presente su DeviantArt), vero nome Jennifer "Dinebra" Violante; «Protagonista è Dinebra Isabelle Grenth Morton, meglio nota "Dinebra Grenth", facente parte di una compagnia di becchini. Grande e tanta quanto ignorante ed infantile, soffre di demenza ed è simpaticamente pericolosa. Contradditoria, è la darkettona che infrange il classico clichè del depresso: Dinebra è una gioia vivente, un insulto alla morte, lo spaventapasseri in un macabro circo, una parodia dell'esagerazione e della cattiveria fantastica.

Amante dei carciofi con le spine, ha un senso (il)logico tutto suo.

Distorce ed interpreta la realtà a suo piacimento, scadendo spesso nel grottesco ma con teatralità. Innamorata in maniera altrettanto folle per il Capo Necroforo (il capo della compagnia di becchini, un demone), porta a lui doni oscuri per dimostrargli attenzioni e fedeltà, come spinosi e teneri ricci di castagne.»

La disegnatrice/creatrice ha aperto un sito dove potrete seguire le vicende di Dinebra man mano che verrano create ed è raggiungibile attraverso questo link "https://dinebrajella.blogspot.it/".

L'autrice


The Baroness (the Gamemaster episode outfit) by Daelyth
The Baroness (the Gamemaster episode outfit) by Daelyth

La creatrice di questo personaggio (che vedete nella cover) è Jennifer "Dinebra" Violante, conosciuta su Deviantart come Daelyth e su facebook come Shadow Cosplay, una bravissima artista che oltre a "cimentarsi" nella scultura (andate su deviantart per vedere le sue varie sculture, come quella di Lara Croft) nel tempo si è fatta conoscere come Cosplayer.

Qui di seguito una breve ed ufficiale descrizione: «Jennifer, in arte "Shadow" è una cosplayer e collezionista appassionata di videogiochi dal lontano '94. Ha iniziato a frequentare le convention impersonando personaggi tratti dai videogiochi (salvo eccezioni) nel 2001. Tra i suoi cavalli di battaglia ci sono la sexy strega Bayonetta dall' omonimo videogioco, l'intramontabile Lara Croft da Tomb Raider, e la fatale Baronessa da G.I. Joe! Tra i suoi interessi troviamo disegno digitale, modellismo/scultura, fotografia, post produzione fotografica, pittura»

Per seguire l'autrice potete fare un salto su questi links:
http://daelyth.deviantart.com/
https://www.facebook.com/JenniferShadowCosplay/

*

L'articolo potrebbe anche chiudersi qui, infondo vi ho presentato il personaggio di Dinebra e la sua autrice però... con me c'è sempre un però, mi sembra poco quindi dopo averLa stressata su facebook eccoci qui con qualche domanda, una "micro" intervista fatta da poche psicopatiche domande.

Tyris Flare Golden Axe cosplay by Daelyth
Tyris Flare Golden Axe cosplay by Daelyth
1) Ciao Daelyth, ops volevo dire Shadow, ops volevo
dire Dinebra... no aspe Jennifer! Ehm coff coff come ti
devo chiamare?!?! :P Immagino che ognuno di questi nickname ha una sua
storia, potresti raccontarle brevemente?!?

Jen: Ciao! Ahahaah va benissimo Jennifer tranquillo! E' vero, negli anni ho utilizzato nomi diversi che hanno confuso un po' le idee, non mi sono fatta un nome solo e oggi credo sia stato uno sbaglio. In ambito cosplay e post produzione cerco di mantenere quello che fu il mio primo soprannome, Shadow, anche se molti si riferiscono a me come Daelyth, che è il nome scelto per il mio link di DeviantArt.

In effetti ognuno ha una motivazione! Shadow in origine deriva dal mio amore per una moto custom firmata Honda, la Honda Shadow appunto.

Negli anni tuttavia ha assunto diverse sfumature, e mi ci sono ritrovata sul concetto in sè dell'ombra.

Perché sono un po' come un'ombra: ogni tanto la luce mi proietta, ma non mi mostro oltre certi limiti, e infine scompaio così come sono apparsa.

Un po' inaffidabile, vero? La mia indole tende a stare lontana, e nonostante la mia voglia di condividere i frutti dei miei interessi, non desidero divenire luce. Lascio che essa dia una proiezione di me modellando le mie oscure forme, dal disegno al cosplay, dalla scultura alla post produzione in ambito fotografico.

"Daelyth" che uso ora su DeviantArt in realtà venne dopo, e nacque come nome per un personaggio su un gioco di ruolo online di tipo testuale (Extremelot). E' ispirato sempre al concetto di ombra. "Dae" e "Lyth" sono due parole che in elfico significano "Ombra" e "Incanto".

Ultimo ma non meno importante invece, giacché è il nome su cui al momento sto puntando maggiormente, "Dinebra" ha origini nel periodo in cui giocavo Guild Wars, noto mmorpg online.

Il mio personaggio, una Necromante, aveva un nome che non mi soddisfaceva, così iniziai ad inventarmi qualcosa che avesse un suono simile a "tenebra". Nacque così, in una sera di riflessione e piuttosto spontaneamente.

Tuttavia l'idea prese un'altra direzione, poiché anziché utilizzarlo su Guild Wars, lo utilizzai per un altro mio personaggio su Extremelot in veste di becchina, divenendo la mia migliore creatura.

Dinebra dunque, seppur io stessa lo utilizzi come nickname, è e resta un mio original character che oltre la permanenza sulla land, sfrutterò per un progetto sè stante di strisce e tavole di fumetti comici.

2) Leggendo la tua biografia abbiamo capito che la tua passione per i videogames è nata nel '94 (mi verrebbe da chiederti quanti anni hai, ma qualcosa mi trattiene dal farlo... indizio: la spada di Tyris - mai fare certe domande ad una donna) assieme al collezionismo e all'attività di Cosplayer, per quanto credi di poter continuare con questa attività (immagino che abbia i suoi costi economici)!? Ha i suoi lati negativi (e di positivi)?? Cosa cambieresti nel mondo dei Cosplayer Italiano?!?!

Jen: Nessun problema a rivelare la mia età!
 Farò i 32 anni a febbraio, sono classe '85. La passione per i videogiochi è nata dopo essermi trasferita in un altro paese, quando avevo 8/9 anni.

Dovevo rifarmi gli amici, conoscere il nuovo ambiente, e alla fine non ci è voluto molto prima di ritrovarmi nel bar dietro casa a giocare ai famosi coin op con i figli dei vicini. Giorno dopo giorno e partita dopo partita insieme a Fatal Fury e Windjammers, i miei cominciavano a notare che la spesa e la sparizione delle monete da 500 lire, stava divenendo sempre più vasta. E' li che mio padre decise di regalarmi il mio primo Nintendo 8 bit.

Naturalmente all'epoca pensava di risolvere la situazione con una cartuccia, Mario Bros, la ho ancora! Invece la cosa non fece altro che scaturire in me una vera e propria passione, e negli anni a venire iniziai a comprarne di nuovi quando possibile, risparmiando con le mance.

E' bello quando un semplice interesse, di qualsiasi cosa si tratti, ti appassiona e con il tempo lo vedi crescere e trasformarsi in qualcosa di grande e meraviglioso.

Non ho mai venduto nulla, e ho 20 anni di amore e avventure magnifiche ancora con me, poiché dopo il Nes sono seguite tante altre generazioni, Super Nintendo, N64, GameCube, Megadrive, le varie Playstation, il Dreamcast, Xbox, senza contare le portatili, etc.

Conto circa una ventina di console e più o meno, ma devo ancora stilare la classifica definitiva, 700 giochi. Originali chiariamo, ci tengo! Qualcuno pensa che io sia ricca. Invece si tratta solo di concentrarsi in un ampissimo arco di tempo solo su ciò che interessa, e soprattutto cogliere le occasioni.

3) -Domanda scontata che si fa sempre- Quali sono i tuoi progetti per il futuro!??!

Jen: Non sono brava a pormi obiettivi per il futuro, ma vorrei riprendere a dipingere e magari fare una piccola mostra, nonché puntare molto sul mio progetto di Dinebra.

Per il momento sono in una situazione di freno poiché devo finire un -altro- trasloco, dopodiché cercherò di darci dentro con lo sviluppare ciò di cui ho già parlato, strisce e tavole comiche che vedono protagonista la mia bizzarra becchina.

Avrei anche intenzione di farne un libro poiché la storia originale che ci sta dietro penso potrebbe rivelarsi interessante, e realizzare un altro libro su ciò che svolgo nel mio gioco sulla land. Ma per ora preferisco non snocciolare troppi dettagli ;)

4) Parliamo di Dinebra, cosa hai deciso di fare per Lei?! Vedremo presto altre strisce oltre alla prima presente sul sito a lei dedicato?
Vedremo mai una sua versione in Pixel Art? E parlando di Pixel Art, hai mai pensato di provare a fare qualche videogame con i tuoi personaggi?
O comunque hai in mente di trasformare (oltre che a qualche "ovvio" Cosplayer) i tuoi personaggi con qualche altro media (magari statuette etc etc)?!

Jen: Ahahah si ho già realizzato una sua versione in pixel art! Oh bè se è inteso come videogioco sarebbe bello, davvero molto bello. Nella mia mente ho già le scene e il design, ma questo purtroppo non mi è proprio possibile realizzarlo.

Non senza un team che chiaramente dovrei guidare e soprattutto pagare, sfortunatamente non posso proprio permettermelo ma chissà... chissà che in un futuro lontano non riesca in un progetto indie. Una statuetta la realizzerò sicuramente, e spero di poter mostrare i risultati al più presto, così come di potermi rimettere al lavoro sui fumetti quanto prima!

Consiglio di tenere d'occhio il mio blog di tanto in tanto, resterà fermo ancora per un po' per ora, ma ritornerò non appena avrò modo di poterci lavorare nella mia nuova , dinebresca, dimora!

*

Salutiamo Jennifer e le auguriamo tanta fortuna per il suo progetto, vi rimando ai link ufficiali per Dinebra:

Jennifer su Deviantart: http://daelyth.deviantart.com/
Il blog per Dinebra: https://dinebrajella.blogspot.it/

Potrebbero interessarti anche questi articoli scritti da me:
Anime e Tv:
Action figure, toys e Altro:
Chitchat:
Videogames:
Musica:
Modellismo:
Arte e Street Art:
Interviste:

Nessun commento: