domenica 17 maggio 2015

Un computer a 9 dollari

Un computer a 9 dollari
Un computer a 9 dollari

Cosa direste se vi venisse presentato un "computer" ad un costo di 9 dollari?
Lo prendereste in considerazione??
Prima che rispondiate, vi dico solo che si chiama C.H.I.P.

C.H.I.P. è un progetto, uno dei tanti che è comparso su Kickstarter, che può essere fondato (ovvero finanziato) anche se i termini non sono passati.


Ovvero anche se la chiusura della campagna per la raccolta fondi non è conclusa, il progetto è riuscito a raccogliere il minimo richiesto.

A dire il vero la base minima di $50.000 è stata superata infatti al momento la cifra raggiunta è di $358.675 con 7.525 persone che hanno creduto e che continuano a credere in questo progetto.

Cosa sarebbe!!


Pocket CHIP
Pocket CHIP


CHIP non è altro che un computer "monoscheda" capace di far girare una distribuzione di Linux (magari una versione light di Debian) grazie ad un processore da 1Ghz, 512 MB di DDR3 Ram e a 4Gb di spazio, il tutto della grandezza di una  carta di credito, si parla infatti di 40 mm (1,5 pollici) per 60 mm (2,3 pollici) come misure complessive.


Per quanto riguarda l'uscita video attraverso un adattatore sarà possibile collegare un monitor VGA o HDMI garantendo una buona compatibilità con i monitor attuali e passati.

Se questo non bastasse i creatori di C.H.I.P. hanno pensato anche ai "plus", al più da dare ai vari finanziatori e in tutti coloro che crederanno al progetto, li potremmo definire dei gadget, come il Pocket C.H.I.P, che aggiunge una tastiera e uno schermo touchscreen (vedete foto allegata all'articolo, qui a destra), di base è munita di connessione Wifi e Bluetooth.

Se sono riuscito a farvi incuriosire ecco la pagina del progetto dove avere altre info e magari dove potete essere voi dei finanziatori: "https://www.kickstarter.com/projects/1598272670/chip-the-worlds-first-9-computer".

Potrebbero interessarti anche questi articoli scritti da me:
Anime e Tv:
Action figure, toys e Altro:
Chitchat:
Videogames:
Musica:
Modellismo:
Arte e Street Art:
Interviste:

Nessun commento: