lunedì 12 febbraio 2018

Fighting EX Layer by Arika

Fighting EX Layer by Arika
Fighting EX Layer by Arika
Fighting EX Layer è un videogioco di combattimento sviluppato dalla ditta Arika, gli stessi che hanno sviluppato i giochi Street Fighter EX e Fighting Layer.
Credo che Street Fighter EX sia facilmente riconoscibile come titolo, ma per rinfrescarci la memoria, vi dico solo che è un videogame sviluppato dalla Arika sotto licenza CAPCOM, che vedava trasposti in 3D alcuni personaggi classici di Street Fighter, questo nel lontano 1996.

Fighting Layer invece è un picchiaduro in 3D prodotto dalla Arika nel 1998 e pubblicato dalla Namco che non ha mai avuto una conversione per console o pc al di fuori del Giappone, insomma è ancora "inedito" dalle nostre parti.

Ora a distanza di 20 anni Akira Nishitani, che altri non è che il creatore di Street Fighter 2 e co-fondatore della Arika, è al capo del progetto "Fighting EX Layer" di cui voci e rumors si sono sentiti a partire da un video rilasciato nel 2017 come pesce di aprile.



Certo che questo sarebbe potuto passare come il pesce d'aprile più elaborato della storia... se non fosse che in seguito sono comparsi altri video e alla fine il teaser promozionale del gioco, che a Luglio del 2017 non aveva ancora un titolo... non scherzo, guardate qui:



The Mysterious Fighting Game, in Giapponese 謎の格闘ゲーム cosi veniva chiamato, ma per i fans era qualcosa di più, un'ondata di ricordi, risate e sfide sulla Playstation di Mamma Sony.

Eh si tra quei fan c'ero pure io con i miei amici!!
Ma andiamo avanti con l'articoletto.

Continuando per tutto il 2017, sono stati rilasciati altri video e altre notizie, le più importanti riguardavano la struttura del gioco e le sue peculiarità.

Infatti le meccaniche sono molto simili a quelle viste su Street Fighter EX, ci viene data la possibilità di scegliere la modalità di inserimento dei comandi, scelte che ricadono su "Classic" e "Progressive".

La modalità Classic prevede un inserimento delle mosse nei modi appunto "classici" (un esempio: Giù, Giù-Avanti, Avanti + tasto del pugno farà eseguire ad un personaggio come AllenSnider una fireball/Hadouken) mentre la modalità Progressive vi permetterà di effettuare le special o le supers con un'immissione abbreviata (non specificata come movelist, ma al tempo del rilascio credo che sarà svelato tutto).

Altrà novità è il sistema delle barre "Gaugi", poste in basso allo schermo (la combinazione delle stesse la possiamo scegliere noi dopo aver scelto la modalità di immissione dei comandi), ci permetteranno di avere dei vantaggi durante il combattimento.

Per poterle attivare si dovranno raggiungere determinati obbiettivi come per esempio colpire il nemico un tot di volte, parare un tot di volte o altro... tra le varie modalità abbiamo la "Juggernaut Gougi" ci permettà di avere una "Super Armatura" che ci proteggerà da alcuni colpi, oppure con la "Infinity Gaugi" la barra delle super si riempirà più velocemente o avremo a disposizione un numero illimitato di supers.

Il periodo per il beta testing su Playstation 4, è iniziato dall'11 dicembre 2017 in questo periodo il gioco mostrava solo Kairi, Garuda, Skullomania, Darun Mister, Allen Snider, e Shirase/Hokuto.

I nomi sono quelli che conosciamo (parlo di noi fans che abbiamo vissuto il periodo di Street Fighter EX), molto probabilmente all' Arika non si fermeranno a questi 6 soli personaggi, quindi dovremo aspettare ancora per avere un'idea del roster finale.

Nel più recente trailer sono stati mostrati Doctrine Dark e quello che sembra essere, con un look aggiornato, Cracker Jack... (che se ricordo bene era la guardia del corpo di Blair Dame):



Il gioco dovrebbe essere rilasciato su Playstation 4 entro la fine di quest'anno (2018) a quanto comparso sul sito ufficiale della Arika.

Prima di lasciarvi in uno dei video promozionali è stata mostrata un'interessante scena, Kairi sta per affrontare Hokuto quando il tutto viene riavvolto e al posto di Hokuto compare Shirase.
Che ci abbiano dato un accenno di trama!?
Che sia il boss finale o uno dei possibili del gioco!?

Dovremo aspettare ancora un pò per scoprirlo, ecco il video in questione:



Potrebbero interessarti anche questi articoli scritti da me:
Anime e Tv:
Action figure, toys e Altro:
Chitchat:
Videogames:
Musica:
Modellismo:
Arte e Street Art:
Interviste:

Nessun commento: