martedì 20 gennaio 2015

L'arte di Tom Pfannerstill

L'arte di Tom Pfannerstill
L'arte di Tom Pfannerstill
Come al solito parlo un pò di arte!
Oggi vi parlo di un artista del Kentucky di nome Tom Pfannerstill che ha deciso di creare una sua personale collezione artistica basandosi sulla spazzatura.
Ma non fraintendete, non c'è spazzatura nella sua collezione ma riproduzioni di essa.

Sono infatti riproduzioni di oggetti gettati via su una base di legno e colorati poi con colori acrilici usando la tecnica della "trompe d'oil" il titolo di questa collezione è "From the Street" (dalla strada) e credo che un titolo non sia mai stato cosi rappresentativo come in questo caso.
Altro lavoro su "Cracker jack"
Altro lavoro su "Cracker jack"

Mi permetto di quotare prima in inglese e poi con la traduzione quanto detto dall'artista stesso:
“Mechanical geometric precision is altered by organic twists, bends and folds … The sparkling clean surfaces are smudged and marked by everyday dirt, grit and grime. No two objects have exactly the same journey”.

Traduzione:
"La precisione geometrica della meccanica è alterata da torsioni organiche, curve e pieghe... Le superfici pulite e scintillanti sono macchiate e caratterizzata dallo sporco di tutti i giorni , dalla sabbia e dalla sporcizia. Non ci sono due oggetti che hanno esattamente lo stesso cammino".

Credo che sia semplice e facile intuire che l'artista è affascinato da come il caso (in questo caso lo sporco, la sabbia e la torsione che la mano umana dà alle lattine) riesce a creare una sorta di unicità e irripetibilità ad un oggetto che è stato creato in maniera meccanica (da una fabbrica nel caso delle lattine etc etc) e identica, creando cosi qualcosa di artistico ed unico.

Magari ho esagerato io nelle mie deduzioni ma in effetti, ha ragione Tom e ha anche una tecnica incredibile, complimenti.

Ecco il link alla pagina dell'artista "From the Street".

Potrebbero interessarti anche questi articoli scritti da me:
Anime e Tv:
Action figure, toys e Altro:
Chitchat:
Videogames:
Musica:
Modellismo:
Arte e Street Art:

Nessun commento: