martedì 1 luglio 2014

Rimedi e idee contro le zanzare – L'Olio di Neem

Rimedi e idee contro le zanzare – L'Olio di Neem

Signori e Signore siamo in estate!
In alcune zone piove e in altre fa caldo e per questo a qualcuno potrebbe venire qualche dubbio ma siamo sicuri del fatto nostro, siamo in estate ce lo garantiscono le “amate” zanzare!
Il tempo è incerto (dai è da qualche giorno che è accettabile e oggi fa caldo, 26°) ma è invece certa la noiosa, fastidiosa e (a volte) pericolosa presenza delle zanzare.

Idee e rimedi

I Rimedi tradizionali sono le candele alla citronella, ultra suoni, usare il pc utilizzando un particolare file audio, spray e altri prodotti chimici.
Sulla Citronella possiamo fare affidamento anche sotto forma di pianta insieme alla lavanda e ai gerani odorosi (che emettono odori che allontanano le zanzare) e non solo ai prodotti anti-zanzare che vediamo nei negozi.

Maledetta Zanzara caduta nell'acqua.
Mangiare aglio o peperoncino potrebbe anche esser d'aiuto visto che danno al nostro sudore un odore sgradito agli insetti (ma anche il vostro/a partner potrebbe non gradirlo).

Negli ultimi tempi si parla anche dell'olio di Neem.
Il Neem è un albero che si trova in India di cui no si butta via niente e dal quale (spremendo a freddo i semi) si ottiene un olio che oltre a lenire i morsi delle zanzare, facendo sparire in breve tempo dolore e prudito, permette il loro allontanamento.

Se i rimedi naturali non vi vanno bene potete sempre usare il napalm e le ciabatte.
Ma fate molta attenzione a come li usate, possono fare molti più danni questi due che le zanzare.

Conclusioni

Battute e scherzi a parte oggi ci sono vari metodi per combattere le zanzare, dobbiamo solo decidere quali utilizzare.
Credo che per la nostra salute e quella dei nostri figli/nipoti/cuginetti quelli naturali debbano essere scelti prima di quelli chimici e con sostanze non sempre del tutto amiche dell'uomo.
Leggendo in rete ho sentito parlare dell' olio di Neem, spero di trovarne e di poterlo provare perché se è vero tutto quello che c'è scritto sarebbe perfetto, naturale, non crea allergie (o non dovrebbe farlo), utilizzabile nell'ambiente (diluito in acqua può essere spruzzato su ampie zone) e pure utilizzabile sugli animali.
In alternativa cercherò le solite candele alla citronella eheheh
E voi come combatterete le zanzare?
Con la solita ciabatta o giornale?
ehehhe

Ecco che altro ho scritto che potrebbe interessarti: